• Pensare 100% verde

    Idolight supporta il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, l’etica nella gestione del lavoro e nei rapporti e comportamenti ad esso collegati. L’azienda fin dalla sua nascita ha avuto a cuore e coltivato questi valori, intraprendendo un percorso capace di integrare l’eticità con il business. A questo modus operandi si devono tutti i risultati ad oggi ottenuti e il programma dei nuovi obiettivi è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove soluzioni maggiormente sostenibili.

Etica e Sostenibilità: obiettivi raggiunti

  • Produzione esclusiva di articoli con tecnologia LED, che consente una riduzione di emissioni (CO2) e un risparmio energetico fino all’85%rispetto al passato.

  • Prodotti riciclabili e riutilizzabili al 100%. I prodotti Idolight sono interamente disassemblabili e riciclabili/riutilizzabili a salvaguardia di una sempre più efficiente gestione delle risorse naturali.

  • Tutti i supporti di marketing e pubblicità stampati sono sempre quantificati in termini di CO2 emesse e compensati tramite acquisto di eco buoni destinati a ripiantumazione. L’intero processo è certificato direttamente alla fonte dal partner designato.

  • Più dell’80% della comunicazione aziendale si svolge in forma digitale, evitando l’uso inutile di carta e promuovendo tale abitudine con ogni partner aziendale, nel tentativo di estendere per quanto ci sia possibile questa buona pratica.

  • Sviluppo di politiche di produzione su territorio italiano ed europeo: l’azienda ha di recente inaugurato una nuova unità produttiva in Italia (Reggio Emilia) che avrà l’obiettivo nel prossimo biennio di accentrare l’80% della produzione. Meno trasporti, meno inquinamento, meno emissioni CO2.

Iniziative programmate per il 2019

Per il prossimo biennio gli obiettivi Idolight in ambito di sostenibilità pianificati sono:

  • 01/05/2019 - Lancio dei nuovi packaging Idolight integralmente sviluppati con carte FSC Miste, garantendo la tracciabilità delle materie prime scoraggiando ed ostacolando il commercio di legname di contrabbando derivante da disboscamenti non controllati.

  • 01/01/2019 - Sposare un manifesto aziendale che combatta l’uso di materiali in plastica usa e getta. É noto come l’utilizzo eccessivo di tali materiali a livello mondiale, stia generando una vera e propria catastrofe ecologica. Ci è chiaro che da soli non si può cambiare il mondo, ma da soli si può iniziare a farlo: all’interno delle sedi Idolight e in ogni futuro evento pubblico, l’azienda non utilizzerà più materiale plastico usa getta e sosterrà questa buona pratica con la sua comunicazione aziendale.

  • 01/01/2019 - Introduzione di prodotti Ecolabel. Tutti i prodotti di consumo utilizzati in azienda saranno selezionati unicamente tra prodotti EcoLabel e/o BluLabel, garantendo la totale biodegradabilità nell’ambiente.